lunedì 14 settembre 2009

Liti/Sorrisi


A chi non capita di litigare.... alcune volte i musi lunghi sembrano autostrade senza fine,altre volte si verificano scenate stile soap-opera.... Ma il più delle volte, quando magari litighiamo con persone a noi care, "le autostrade" durano si e no un'oretta, massimo due, e la prima cosa che si fa è guardare il nostro amico/a e ridere di gusto, ricordando la litigata come una sorta di barzeletta!!!!

venerdì 3 luglio 2009

La mia carta d'identità


1987: Mentre tutti festeggiano la fine dell'anno nasco io... Precisamente alle 00:02 del nuovo anno a Cosenza.

1993: Ebbi il mio primo approccio con un "oggetto" tecnologico, dal nome Nitendo, con all'interno 64 giochi incorporati. Fra questi c'era colui che sarebbe diventato l'amico di tutti, ed in particolare di quelli che come me appartengono agli anni 90, Super Mario Bros.

1997: Arriva a casa a sorpresa, da parte di mio padre, il mio primo pc (Personal Computer ). Un Pendium 2, che oggi è un buon pezzo di antiquariato, e lì mi si iniziano ad aprire piccole porte, di un mondo parallelo, fatto di file, musica, giochi..

1999:Si verifica un Boom, una sorte di nevrosi di massa, le persone la cercano dappertutto, si trova difficilmente, ma una cosa è certa: ha cambiato il modo di guardare i video giochi. La mitica PlayStation, che mi fu regalata in occasione, dalla mia famiglia, della mia comunione. Come non citare Tekken, gioco di combattimento con cui passavo ore ed ore alla ricerca di nuove tecniche e strategie di attacco.

2003:Data importantissima. Mi sono sbarazzato del "pezzo d'antiquariato" del mio pc, ed è arrivato a casa un pendium 4.Più aggressivo, velocissimo, più memoria interna, tutto un'altro mondo! Ma di internet ancora niente perchè la mia zona non era coperta dall'ADSL, e navigare senza quella sarebbe stato impossibile e costosissimo.

2005: Arrivo alla maggiore età, o almeno così è quello che pensa la gente, e fra tutti i regali ecco che spicca un pacco, "aggressivo" solo a vederlo. Come mi avvicinai e notai la mitica "P", capii subito che si trattava della Playstation2, ed ecco che grazie a lei ho conosciuto il gioco dei giochi, per me il Re dei videogiochi, GTA ( Grand Theft Auto ). Gioco di "avventura", se così si può classificare. mafia, missioni da compiere... semplicemente, ancora a distanza di anni, stupendo.

2006: Cambio casa, di pochi metri più avanti da dove stavo prima. Finalmente per via di un allargamento demografico del mio paese, dopo un susseguirsi di firme e consenti vari arriva l' ADSL, arriva la pagina web, arriva il motore di ricerca Google, arriva la posta elettronica e soprattutto quella che ancora oggi ha distanza di anni mi tiene sveglio fino a notte tardi la Chat.
Sono un "dipendente" di internet. A casa capita che sto con la finestra di Google aperta, ed io che la fisso senza cercare nulla... Mi basta averla davanti e sono contento!!! Iscritto subito ai più frequentati social network, da MSN a Yahoo per arrivare a Facebook.

2007: Mi iscrivo all’università della calabria, dopo aver lasciato gli studi di danza all’Accademia di danza di Cinecittà a Roma, e scelgo FSCC, ( Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza). Qui sperimento nuovi metodi di navigare, ma soprattutto imparo il mondo di Google, che per mia ignoranza si fermava solo a scrivere una parola e cercarla. Uso Google maps, non sapevo neanche dell’esistenza di un’account personale che Google ti faceva creare, insomma… Chiusa una porte si apre un portone in questo caso, il mondo Google.

2008: Fidanzato ormai da un anno circa, vicinissimo alla soglia che divide il ragazzo dall’uomo. Mi viene regalata, dalla mia ragazza, una console capace di fare quasi tutto. Giocare, navigare in internet, con una grafica a dir poco fenomenale la PSP ( Play Station Prtable). Unica, bellissima, sempre con me in qualsiasi posto vada la porto dietro.

2009: Esco pazzo!!! La Nitendo ritorna alla ribalta con la Wii, una console capace di simulare ogni tuo spostamento, così da farti interagire ancora di più con il gioco che hai davanti. Anche questa con mille e più funzioni. Chatti e parli con gli amici che hanno quello stesso gioco, così puoi giocare insieme a distanza e aiutarti nelle varie missioni. Addio palestra, la wii ti fa da personal trainer, tramite una pedana che ti misura, ti pesa e ti aiuta a migliorare il tuo baricentro facendoti fare esercizi specifici e seguendoti passo dopo passo. Puoi modificare e mandare, tramite sempre la console, foto e video che puoi modificare sulla stessa.

venerdì 29 maggio 2009

"LA COMICITà FA MODA"


Da qualche anno, anche la moda per via dell'influenza dei nuovi varietà comici, si è adattata a questo BOOM!
Zelig, Colorado hanno lanciato delle vere e proprie mode, e come se non bastasse in commercio sono sempre più i "capi" che al di sopra portano delle scritte con le battute più famose di questi programmi e non solo!!!
Si può trovare la maglietta di Baz! uno dei personaggi di Colorado, che simula un lettore multimediale... Oppure capita anche, che della propria fisicità, snella o robusta che sia, si ci crei un capo con una battuta appropriata...
Le facce di Totò, Charlie Chaplin, sono sempre più numerose, sulle magliette che ormai fanno parte di un nuovo guardaroba, che alcune volte serve anche come segno di appartenenza a questo nuovo "stile di vita"...

giovedì 28 maggio 2009



E' capitato quasi a tutti!!!
Di cosa sto parlando? Girando su facebook e guardando i vari gruppi che ogni giorno vanno a formarsi, ne ho trovato uno che ha colpito la mia attenzione!!!
Il titolo di questo gruppo dice:
"QUELLI CHE A VOLTE SORRIDONO AL DISPLAY DEL CELLULARE LEGGENDO UN SMS"...
Sinceramente non avevo pensato anche a questa forma di "buon umore", infatti capita spesso che appena alzati la mattina uno apre il cellulare e magari trova un sms simpatico che ti fa partire la giornata in modo giusto, se poi ad inviarlo e la propria/o ragazza/o oppure il migliore amico ancora meglio.
E magari se quel giorno ci aspetta una giornata "nera" sono sicurissimo che inizierà a prendere varie sfumature di colori, e quel nero diventerà un arco baleno!!!

sabato 23 maggio 2009

La Clabria va in TV...


Usi e modi diversi di pensare, d'altronde come si dice: " Paese che vai, usanza che trovi". E noi calabresi, con immenso orgoglio a dirlo, di "usanze" ne abbiamo da vendere... "Usanze" che entrano nel nostro essere senza che neanche noi ce ne accorgiamo, con esse siamo entrati nelle case degli italiani facendoli ridere e facendoci conoscere meglio, grazie a chi non si è vergognato di appartenere ad un popolo con origini multietniche.
E' il caso di due comici in particolare:
da Zelig grazie all'attore Neri Franco nasce il personaggio di Franco, con il suo tono verace e marcato da calabrese e la sua battuta: "Franco o Franco" . Questo personaggio evidenzia in modo ironico, ma dicendo la verità, la vita quotidiana di un calabrese, che per carità, non è per tutti la stessa ma in gran parte diciamo di si... Esempio eclatante di questo comico è: il calabrese al mere, che anche per un giorno si porta dietro tutta casa!!!
E poi ancora il calabrese amante della cucina tipica, che non bada troppo alla "panza" ma si rivede in ogni portata a tavola.
Altro comico che ha fatto conoscere meglio la nostra terra, alcune volte a mio parere scendendo anche in considerazioni un po volgari, è Antonio Albanese. Questo nome magari non dice nulla se accanto non inserisco la famosa frase: "CHIù Pilu pè Tutti"... Personaggio di origini siciliane e calabresi che trova il suo spazio nella trasmissione televisiva Mai dire Gol...
I suoi "monologhi" vertono più sul comportamento maschio-donna nelle terre del sud, esplicitando alcune volte, che i calabresi badano poco ai sentimenti e molto più a quello che lui chiama "Pilu"....
Ecco che anche qui entra in campo la "comicità, capace di far conoscere magari in modo più leggero e superfluo, perchè no, un paese che alcune volte, spesso, viene sotto valutato...

venerdì 22 maggio 2009

Da ToTò AlLa BrEaKdaNcE


Forse non tutti sanno... che Totò oltre ad essere stato un comico eccezionale che ha portata l'Italia nel mondo con la sua simpatia nei suoi film, è stato, ovviamente senza rendersene conto, l'inventore di una danza che oggi va molto di moda, la breakdance. La Breakdance o danza di strada, è nata dai famosi movimenti isolati del corpo che Totò improvvisa nei suoi film come ad esempio: Il film tratto dalla fiaba di Collodi, Pinocchio. Un esempio che mi è venuto alla mente, visto che sono uno studioso e appassionato di danza.... Grandi personaggi che con la loro comicità, oltre a regalare momenti di pura "follia" hanno lanciato mode che oggi seguono tutto il mondo...

giovedì 21 maggio 2009

Tele o Turbotubbies? CiAo CiAo... CiAo CiAo





4 uomini che indossano dei larghissimi pigiamoni di vari colori, con la testa coperta da maschere, secondo me orribili, e un sole che ha la faccia di un bambino... Mangiano nuvole, e fanno solo e sempre una cosa, nel loro programma, salutano sempre: "CIAO CIAO... CIAO CIAO".... I bambini vedendo tutti quei colori è ovvio che stanno appiccicati alla tv, e diciamo la verità, che megari ci sarà stata anche qualche mamma che per fare meglio le pulizie domestiche o che ne so, per cucinare, avrà premuto il tasto repit "involontariamente" lasciando il povero bimbo in balia di quei psicopatici che si sforzano di far ridere... Mi chiedo da sempre una cosa... vorrei sapere all'autore di questo programma cosa ha pensato nel momento che ideava questa sorte di baby show... mha!!!
Ovviamente un programma così non poteva essere non preso di mira dalla "comicità"!!!
Ed ecco che nel programma di italia 1 successore di Zelig, Colorado, nascono i TurboTubbies, che evidenziano in modo eccezzionale, i modi di parlare, i gesti e le battute a volte insignificanti di un programma che ha fatto la moda nei bambini....
Ce da dire una cosa!!!
se da una parte il bimbo con i teletubbies invece di interagire come si pensa, resta fisso come un vegetale davanti la televisione, il mondo "adulto" con i turbotubbies interagisce e comunica di più
di quando dovrebbero fare i bambini...
Ecco qui uno dei tanti casi, che grazie anche alla comicità, ci fa notare meglio i lati di un programma che trasforma i bimbi in "alieni".....