mercoledì 20 maggio 2009




Con il programma il Bagaglino finisce l'epoca del presentatore "isolato", fuori dalle scene, che presenta semplicemente il comico pronto a fare la sua performance. La figura del presentatore nel "2000" è cambiata, si è acquistata una libertà, capace di fare interagire, anche durante la performance "attore-presentatore".
Ma la comicità oggi nella nostra vita quotidiana è entrata a far parte anche del nostro linguaggio odierno... con ciò cosa voglio dire?
Semplice! sempre di più le battute, quelle più famose, elaborate da queste nuove figure, vengono usate da tutti noi come segno di identificazione e appartenenza alla comunità. E' il caso di Zelig, programma che ha fatto la moda della comicità e della satira.
Ma la comicità oggi, non è solo "moda di comunicare", ma è diventata anche un nuovo genere letterario.... quello comico!!! A lanciarlo chi è stato? sempre lo stesso, il programma che ha preso nome dall'omonimo locale milanese Zelig....
Penso che il pensiero della comicità, e parlo in senso lavorativo, oggi sia anch'esso cambiato, il programma, lo show e il varietà non sono più un punto di arrivo, ma come stiamo notando dai numerosi "talent show" in programmazione sulle reti private e pubbliche, sono punti di partenza.
Chiamati laboratori di ricerca, dove l'artista non elabora uno studio prettamente teorico, ma si confronta subito con il pubblico in maniera da notare le sensazioni e le emozioni che riesce ad evocare nello spettatore.

0 Comments: